Bene, proprio adesso che mi appresto a entrare nel mondo del lavoro, vengo a sapere dell’ultima minchiata made in italy: un’ora di stipendio in meno a chi fuma.
La motivazione sarebbe indotta da precise ed infallibili statistiche secondo le quali un fumatore perde in media un’ora di lavoro al giorno per uscire a farsi le pause-sigaretta. Ovvero, 4 minuti per andare e tornare, più 6 per fumare, moltiplicato per 6 sigarette nelle 8 ore di lavoro. Questo "infallibile" sondaggio, però mi sa di alquanto lacunoso. Per come viene posto il risultato, esso presuppone infatti che:
– TUTTI i fumatori fumano durante l’orario di lavoro
– TUTTI i fumatori consumano almeno 6 sigarette durante le 8 ore di lavoro
– TUTTI i lavoratori non fumatori lavorano in tirata unica per 8 ore e non fanno mai pause. Mai.
Per quanto mi riguarda, durante il mio periodo di lavoro in Agusta, le sigarette che fumavo in orario di lavoro erano di norma due: una alla pausa delle 10 (che fanno ANCHE i lavoratori NON FUMATORI) e una alla pausa delle 15 (idem). Le restanti le fumavo prima di entrare, durante la pausa pranzo, e all’uscita dal lavoro. Ok, sono 5 sigarette in circa 9 ore e mezza… ma solo DUE consumate in orario di lavoro, per di più all’interno della pausa che spetta ad ogni videoterminalista (15 min ogni 2 ore… anche se spesso i min erano 10, o ancora meno, perchè avevo del lavoro importante da fare).
Ergo, se passerà davvero questa stronzata, è inevitabile che mi incazzerò assai.
Vorrà dire che tutti i giorni, a un’ora dall’uscita, smetterò di lavorare e uscirò dall’ufficio a farmi un giro…. così almeno l’ora in meno di stipendio avrà una ragione di esistere. E che cazzo, non mi piace essere preso per il culo.
Se proprio vogliamo fare i PRECISINI, allora facciamo così:
– Due ore di stipendio in meno a tutti quelli che bevono più di 2 caffè nelle 8 ore, perchè poi sono nervosi e lavorano male.
– Tre ore di stipendio in meno a tutti quelli che invece di lavorare sodo al pc, tengono attivo MSN Messenger e chattano con gli amici.
– Quattro ore di stipendio in meno a tutti quelli che escono tutte le sere e la mattina sono rincoglioniti e lavorano male.
E via così… di sicuro me ne verranno in mente altre. Saluti a tutti, amici fumatori, e speriamo che questa ennesima minchiata italiota passi con la prima pioggia……