Nella terra dei canguri… (dedicato agli amici aerospaziali del polimi…)

E poi dicono che gli ingegneri sono noiosi…. poi invece scopri che dall’altra parte del globo ci sono colleghi con anche più humor di me (anche i piloti, però, talvolta, ci mettono del loro….)
 
Dopo ogni volo, in caso di problemi i piloti compilano un apposito modulo di segnalazione guasti. Gli ingegneri a terra controllano l’aereo e compilano il modulo indicando la soluzione adottata. In taluni casi, però, si sono verificate situazioni contraddittorie… 😀 .
Si tratta della Qantas, compagnia di bandiera australiana. Da segnalare il fatto che la Qantas negli ultimi decenni non ha mai avuto gravi incidenti……. l’ho sempre detto io che un pò di humor sul lavoro rilassa e distende!
 
(P = problema sottoposto dal pilota)
(S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)

P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.
S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.

P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo.

P: Qualcosa di allentato in cabina.
S: Stretto qualcosa in cabina.

P: Il pilota automatico, in modalità mantieni-altitudine, produce una discesa di 200 piedi al minuto.
S: Impossibile riprodurre il problema a terra.

P: Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S: Segni rimossi.

P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume del DME settato a livelli più credibili.

P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S: E’ per quello che stanno lì.

P: IFF non operativo.
S: IFF mai operativo in modalità OFF.

P: Sospetta crepa nel vetro.
S: Sospetto che hai ragione.

P: Motore numero 3 mancante.
S: Motore trovato sotto l’ala destra dopo una breve ricerca.

P: Il velivolo si comporta in maniera strana.
S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio.

P: Il radar mugugna.
S: Radar riprogrammato con spartiti.

P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.

 
 
Photo taken from Airliners.net, the wings of the web (best aircraft photo site ever).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...