La prima volta

Dicono che c’è sempre una prima volta. E dannazione è vero, maledettamente vero. Non è una frase banale, se ti fermi, la studi un pò e la approfondisci ne puoi captare il vero significato.

“C’E’ SEMPRE UNA PRIMA VOLTA” significa che ogni volta che la vita ti pone di fronte ad una sfida, esperienza, avventura completamente nuova il risultato è imprevedibile, non sai come potresti reagire; emozioni forti e contrastanti possono mescolarsi e dare forma a un trauma emotivo se la botta è forte.

Però credo di aver capito da questa esperienza che ci sono alcuni casi in cui l’evento “nuovo” è talmente fulmineo che persino le emozioni diventano troppo lente per corrergli dietro. Il tutto accade in un batter di ciglia, e così la botta emotiva si consuma lentamente nei giorni successivi. Pensieri, pensieri, pensieri….  pensieri che prima non ti lambivano neppure ma ora sono limpidi come il cristallo. Quell’aura di invincibilità, di spericolatezza, di “io nella vita faccio ciò che credo e rispondo solo a me” si è profondamente incrinata ed è proprio da lì che inizi a riflettere. Sono sopravvissuto per grazia ricevuta ad uno schianto spaventoso, ne sono uscito con una cartella clinica con una lista di fratture e contusioni lunga 6 righe, mi aspettano mesi durissimi, giorno dopo giorno vedo il mio fisico che perde sempre più tonicità e muscoli a causa dell’immobilità forzata, e mi chiedo…. sfortuna? Segno del destino? Una seconda possibilità? Cos’è tutto questo?…

C’è sempre una prima volta, e per la prima volta mi sono reso conto di essere fragile, vulnerabile, che basta un attimo, un istante e puoi giocarti tutto quasi senza accorgertene. Ma poi alla fine il serpente si morde la coda e torno all’inizio… sapevo di rischiare. E poi questa storia non può che avere una conclusione.. io mi rialzerò. Ed allora, pian piano, la pillola di sonnifero per la notte inizia a poco a poco a intorpidirmi i pensieri, tutto si ferma, posso finalmente dormire.

2 pensieri su “La prima volta

  1. Ciao Gimmy! Ci vediamo prossimamente spero questo week end però volevo dirti una cosa, non importa quante volte si cade nella vita l\’importante è che anche con l\’ultimo briciolo di energia si ritorni in piedi, più forti di prima, forgiati da un\’ esperienza a volte beffarda ma comunque… ESPERIENZA. Inseguendo i nostri sogni a volte incontriamo degli ostacoli che mettono in ombra il traguardo ma non bisogna mai arrendersi per sormontarli ed arrivare fino in fondo!!

  2. “C’E’ SEMPRE UNA PRIMA VOLTA” significa che ogni volta che la vita ti pone di fronte ad una sfida, esperienza, avventura completamente nuova il risultato è imprevedibile, non sai come potresti reagire; emozioni forti e contrastanti possono mescolarsi e dare forma a un trauma emotivo se la botta è forte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...