CERCASI SVINCOLO. DISPERATAMENTE

Traffico sulla A9

Non credo di essere l’unico automobilista che da mesi ormai si sta chiedendo, senza trovare una risposta, per quale motivo il caro vecchio svincolo di Origgio sulla A9 Lainate-Como/Chiasso meritasse proprio di morire.
E’ stato mio compagno di viaggio per anni, tornando da Varese verso casa mi permetteva di saltare il (perennemente congestionato) nodo viario di Saronno, tornando poi a infilarmi nella bustese all’altezza di Limbiate. Un percorso di vie e viette in mezzo alle città, un pò laborioso sì, ma decisamente scorrevole e molto più piacevole rispetto ai 20 minuti di coda necessari per attraversare la città egli amaretti. Con un bel risparmio di tempo, per di più. Per non parlare delle nuotate distensive post giornata lavorativa che di tanto in tanto mi concedevo alla piscina di Caronno, che si trovava lì a pochi chilometri ed era proprio di strada.
Ma ora l’uscita non c’è più. Soffocata dietro una muraglia di barriere fonoassorbenti ha chiuso i battenti per sempre per lasciare posto al nuovo, titanico svincolo di Origgio/Uboldo situato almeno un paio di chilometri più avanti, tanto che potremmo più propriamente chiamarlo svincolo di Saronno Sud. Ora, uscendo qui ci si ritrova.. in coda. Appena abbandonata l’autostrada inizia la colonna. Lo svincolo infatti confluisce nella rotatoria in cui si intersecano via Parma (prosecuzione della Monza-Saronno) e la statale Varesina, un collo di bottiglia eccezionale in cui autoveicoli e mezzi pesanti si ritovano invischiati avanzando a velocità tartarughesca. L’apertura del nuovo svincolo non ha fatto altro che incrementare l’aggravio di traffico a cui era soggetta questa intersezione, con conseguenze immaginabili. Immaginabili per chiunque, ogni giorno, percorre le strade di questa zona. Immaginabili, credo, per chiunque sia dotato di un minimo di raziocinio. Ma allora mi chiedo come c.. sia possibile che non l’abbiano immaginato i progettisti dell’infrastruttura.
Sicuramente non è un’opera “stupida e inutile”, in ingresso verso Milano aiuta, anzi arrivando dalla Monza-Saronno per andare verso varese adesso si può entrare direttamente in A9 al termine di via Parma. Comodo, senza dubbio. Probabilmente ha anche aiutato a sgravare l’uscita di Saronno, un chilometro più avanti, che era perennemente congestionata. Su questo siamo d’accordo.
Ma se l’uscita si chiama “Origgio”, ritengo sia legittimo aspettarsi quantomeno che da lì si possa raggiungere l’omonimo comune e zone contigue in modo rapido e agevole, cosa che infatti prima accadeva. Ora, invece, per chi è diretto a Origgio e zona limitrofa questa uscita è un delirio, e rappresenta un danno non indifferente in termini di tempo e di qualità del viaggio.

Schema traffico nuova uscita di Origgio-Uboldo

Nella cartina che ho “preso in prestito” da Google Maps trovate schematizzata la situazione attuale. Se prima uscivi a Origgio, subito dopo il nodo A8/A9, in pochi minuti raggiungevi Cesate, Caronno saltando la “zona maledetta” delle code perenni a sud di Saronno. Ora, invece, il nuovo svincolo ti catapulta proprio lì, nel bel mezzo del casino.
Possibile che nel grande piano di ampliamento e riqualificazione della A9 non ci sia stato spazio anche per riqualificare, allargare, migliorare il “vecchio” svincolo di Origgio? Era davvero necessario eliminarlo? Perchè è stato deciso che quello svincolo poteva essere abbandonato…? Davvero era così “inutile? Io non sono l’unico che si muove tra Milanese, Brianza, Comasco, e Varesotto. Ho già sentito molta gente inca**ata per la chiusura della vecchia uscita. E io lo sono quanto loro. Rivoglio il mio vecchio svincolo, dannanzione!

4 pensieri su “CERCASI SVINCOLO. DISPERATAMENTE

  1. venendo da milano, il nuovo svincolo ha due uscite: Origgio e Uboldo, una dopo pochi metri dall’altra. Se esci per Origgio ti trovi, come hai detto, sulla Varesina.
    Se invece esci ad Uboldo ti trovi, non ad Uboldo, ma nella zona industriale di Origgio, e di traffico li non ne trovi. Facendo qualche chilometro verso sud (cascina broggio, viale europa strade scorrevolissime) ti ritrovi nella zona della vecchia uscita (viale lombardia e via saronnino)
    ci metti 5 minuti in più ma eviti di dover passare da quella rotonda maledetta..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...