Non posso crederci ma è successo

Strade deserte?

Alla fine è successo davvero, anche se non lo credevo possibile. Ma ormai dopo più di un mese di “osservazione” posso affermare con sicurezza che… il traffico è diminuito.
Molti lo potranno intuire dalla semplice lettura di qualche intervento nel mio blog… comunque da tempo (sette anni per essere precisi) percorro giornalmente strade super trafficate per recarmi al lavoro, uscendo dal box alle 6.30 del mattino, ho circa un’ora di tragitto per arrivare in azienda (55 km). Negli ultimi due mesi c’è stato un sensibile e repentino calo del traffico, soprattutto al mattino presto, non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere.
La mia “cartina tornasole” è la Milano-Meda. Passo su un cavalcavia che la sovrasta, tra Desio e Binzago, alle 6.35/6.40 circa. A quell’ora in direzione Milano c’è sempre stato un serpentone di auto e furgoni fermi in coda. Ora non c’è più. Sparito. Strada quasi libera, scorrevole. Poche vetture.
Dove c’era sempre coda ora non ce n’è più, riesco a percorrere interi tratti di provinciale senza trovare un rallentamento, ai semafori “maledetti” dove facevo 5 volte il verde prima di passare ora passo al primo colpo. Ormai ci metto quasi venti minuti in meno, tant’è che ho iniziato tranquillamente ad alzarmi più tardi e a posticipare la partenza (cosa ben gradita visto che i caloriferi di casa mia partono giusti giusti alle 6… almeno mi alzo che è già calduccio).

Dovrei essere contento, e un pò lo sono, sì, ma… in tutta sincerità questo accadimento mi perplime parecchio, anzi.. mi inquieta. Perchè non è solo il caro carburante. Non è solo la gente che usa meno l’auto e sta riscoprendo la bicicletta o il mezzo pubblico. Ci sono meno furgoni, meno camion, meno mezzi da lavoro. Decisamente meno. Altra cosa allarmante.. alla sera il traffico in realtà non è poi così diminuito. Questo calo sensibile, improvviso, l’ho percepito solo al mattino presto.
Che sia forse il segno che ormai siamo sempre in meno a lavorare? Ce la stanno raccontando giusta? O qui si sta fermando tutto? Mah.. forse sono eccessivamente apprensivo. Probabilmente è solo un effetto del caro carburante. Auguriamoci che sia così.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...