Ma la Germania fa schifo!

Gerschif

Tempo fa avevo scritto un post “classificando” la reazioni più curiose della gente quando vengono a sapere che vivi in Germania (vedi “le cose più strane che ti senti dire da Expat”).
C’è tuttavia una categoria che non avevo menzionato, sarà perché inizialmente non ne incontrassi molti, ma ultimamente, facendoci caso, mi rendo conto che sono in un numero consistente. Sto parlando della categoria degli “schifati”.
Chi sono gli schifati? Beh, sono quelli che con la faccia stupita e gli occhi a palla ti dicono “In Germania? Ma perché? Cosa c’è di bello in Germania? La Germania fa schifo!”

Per carità, la Germania non è perfetta come non lo è nessun posto al mondo. Ed è assolutamente vero che, se parli coi tedeschi, sono tutti concordi nel dirti che la Germania sta peggiorando e “non è più quella di una volta”.
Ci sono anche molti expat italiani che vivono qui che si professano disfattisti e insoddisfatti, quasi volessero a tutti i costi scoraggiare l’arrivo di nuovi connazionali. Ma da qui a dire che fa tutto schifo..

In ogni caso, di fronte ad una reazione del genere, ti domandi quali siano le ragioni di una posizione così netta e allora, educatamente, chiedi. Anche perché spesso questa osservazione viene da persone il cui concetto di “viaggio” sono le due settimane a Varazze in estate e una settimana ad Aprica in inverno.
E quindi scopri che, il più delle volte, il loro perentorio “la Germania fa schifo” trova il suo fondamento in un viaggio di lavoro di tre giorni fatto un paio di anni fa in cui hanno visitato una fiera di componenti per l’edilizia nella periferia di qualche città di provincia soggiornando in un Best Western sperduto sull’autostrada in mezzo al nulla più totale. Uno squallore di viaggio, questo è poco ma sicuro. Lavorando, può succedere.
Quello che però fa specie, è che magari si tratta del loro unico viaggio in Germania. E sulla base di questo, hanno stabilito senza appello che “la Germania fa schifo”.

E vabbé, a quel punto realizzi che si tratta di uno di quei casi in cui il modo migliore per uscire vincente da una discussione è non intavolare tale discussione. E allora sorridi e dici… sì, hai ragione, la Germania fa schifo. E fai benissimo a restare in Italia.

2 pensieri su “Ma la Germania fa schifo!

  1. che nervoso! io vivevo in Germania, sono tornata per amore e ancora adesso devo subire la stessa menata ogni volta che parlo del mio amore per la Germania. Invece di parlare per pregiudizi la gente dovrebbe cominciare ad andare in Germania e scoprire tutte le cose che ha da offrire. Ma i tizi che citi nel tuo post almeno in Germania ci sono andati. Io odio quelli che dicono così senza esserci mai stati!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...