Succede in Germania: Aziende pubbliche senza personale a causa degli alti stipendi nel privato

dsc_0080

A partire da domani 22 Gennaio 2019 fino presumibilmente a Pasqua l’Azienda dei trasporti pubblici di Darmstadt, la HEAG mobilo, taglierá alcune corse del servizio tram tra la stazione centrale e la cittá confinante di Eberstadt. Ragione del provvedimento é la difficoltá nella manutenzione dei rotabili, dovuta alla mancanza di personale qualificato nelle officine che impedisce la copertura dei turni e il corretto giro materiali.
Al riguardo il Presidente della HEAG Mobilo Matthias Kalbfuss ha dichiarato “A Darmstadt sfortunatamente il mercato del lavoro ci vede in concorrenza con imprese private che godono di una ottima siuazione economica, e possono permettersi di offrire a figure tecniche specializzate stipendi decisamente piú alti rispetto a quanto possiamo offrire noi” l’Azienda di trasporti pubblici si trova quindi a corto di Fachkräfte a causa dell’impossibilitá di competere con le ben piú alte paghe orarie del settore privato “Nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a trovare i tecnici di cui abbiamo bisogno”.

Quello della mancanza di Fachkräfte (operai e tecnici specializzati) e di Ingegneri é un problema sofferto ovunque in Germania e nonostante i grandi flussi migratori, sia dall’Europa che dai paesi esterni alla EU, la fame di lavoro delle imprese per le figure tecniche e ingegneristiche non accenna a diminuire. Nella stessa situazione si trova anche il colosso nazionale dei trasporti Deutsche Bahn, che sempre a causa della mancanza di Fachkräfte nelle officine soffre grossi problemi di manutenzione della flotta ICE ad alta velocità, con la disponibilitá dei treni che si attesta da tempo ben al di sotto degli obiettivi prefissati. Ma non solo: mancano anche i macchinisti. Tutti profili che sul mercato del lavoro tedesco in questo momento sono una raritá, per via della situazione cosí positiva (per i lavoratori) del mercato del lavoro.
Altro problema per le imprese pubbliche è, a quanto pare, la grande difficoltá nell’attuare politiche di retain con i tecnici piú giovani i quali, una volta concluso l’Ausbildung obbligatorio, lasciano le aziende pubbliche per le ben più remunerative aziende e industrie private del settore meccatronico, automotive e automazione.

Il comunicato stampa della HEAG Mobilo é qui
L’articolo del Süddeutsche Zeitung sulle DB é qui

 

Nota personale a margine: se da un lato il problema é molto “Tedesco”, dall’altro la soluzione (dare un disservizio al cliente piuttosto che dare qualche aumento di stipendio) mi sembra molto “Italiana”. Soprattutto trovo sia un colpo basso annunciare una misura del genere a metá Gennaio, dopo aver incassato tutti gli abbonamenti annuali.
Mi ricorda molto l’attegiamento di un paio di Aziende con cui ho avuto a che fare in passato…

Un pensiero su “Succede in Germania: Aziende pubbliche senza personale a causa degli alti stipendi nel privato

  1. Pingback: Personalmangel: perché in Germania ovunque manca personale | Fogster – Running free…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...