Ho trovato questa mappa su LinkedIn qualche tempo fa e mi ha incuriosito parecchio. Oltre al suo significato puramente economico, e al fatto che la mappa ad una attenta analisi é sorprendentemente incompleta (ad esempio non riesco a trovare IABG e ABB… e non sono aziendine), mi è piaciuta molto l’idea e si possono fare alcune osservazioni interessanti.
Sono in molti a chiedermi quali sono le città e le zone migliori per trovare lavoro in Germania.. ecco, questa mappa dà una risposta istantanea e chiara. Le regioni più o meno ricche di grandi Aziende qui sono chiaramente visibili.
È altresì vero che dove c’è più concentrazione di grandi Aziende c’è anche più emergenza immobiliare e difficoltà nel trovare casa. Dove c’è più lavoro ci sono anche prezzi più alti, c’é più concorrenza per trovare casa, e inoltre (cosa di non poco conto se non siete cittadini europei) gli Ausländerbehörde sono più intasati e le richieste di permessi di lavoro sono più numerose.
Quindi non sempre può esserci convenienza nel trasferirsi in una zona “ricca”, proprio perchè in queste zone è assai facile trovare lavoro ma… molto difficile trovare una sistemazione.