Lavoro all’Estero

10 Abitudini lavorative che probabilmente dovrai cambiare se ti trasferisci dall’Italia alla Germania una breve carrellata di consigli e curiositá per chi deve adattarsi dal caotico e stressante modus operandi italiano all’ordinato e rigido mondo lavorativo tedesco.

Tutto sul contratto dei Metalmeccanici in Germania uno dei miei articoli più letti. Tutto quello che c’è da sapere sul contratto IG Metall se volete trasferirvi in Germania e lavorare come Ingegneri, Meccatronici, Operai. Qui trovate mensilitá, minimi salariali, premi, ferie, bonus.

Sei un ingegnere aerospaziale e vuoi trovare lavoro in Germania? Qui trovi un interessante elenco di Aziende attive nel settore.

Orari di lavoro e discipline di lavoro flessibile in Germania: in questo articolo spiego come funzionano il Vertrauensarbeitszeit e il Gleitzeit, due tra i modelli piú usati delle Aziende tedesche.

Questa Mappa del Lavoro e delle Aziende in Germania è un oggetto sicuramente molto interessante.

Utile per capire dove troverete piú possibilitá di lavoro, ma anche dove farete piú fatica a trovare casa. È anche ben visibile la netta divisione in due che ancora oggi contraddistingue la Germania

Quanto si guadagna all’estero? Posso davvero raddoppiare o triplicare i miei guadagni rispetto agli stipendi Italiani? È una domanda legittima, perchè spesso è uno dei principali fattori dietro alla decisione di partire. In questo articolo cerco di dare qualche risposta in base alle mie esperienze di questi anni.

In questo articolo faccio qualche riflessione su quali siano oggi le skill ottimali per trovare Lavoro all’estero… anzi no, in ogni parte del mondo! In un mondo del Lavoro globalizzato, la concorrenza diventa sempre piú agguerrita.

La crisi mondiale innescata da Sars-CoV-2 é entrata a gamba tesa nel panorama lavorativo mondiale, sconvolgendo equilibri consolidati e innescando un cambiamento epocale che potrebbe essere permanente. Ecco secondo me come conviene reinventarsi per sopravvivere (professionalmente) alla pandemia.

A soffrire carenza di personale in Germania non sono solo posizioni tecniche e scientifiche: anche le commesse per il commercio al dettaglio sono molto richieste e non si trovano! Ecco il caso emblematico del Main-Taunus-Zentrum, un Mall a ovest di Francoforte.

Ci si augura che non succeda mai, ma.. perdere il lavoro puó sempre capitare, anche in Germania, e con la pandemia Covid-19 in tanti si sono visti licenziati nel 2020. Ecco come puó avvenire il licenziamento in Germania e come comportarsi quando si perde il lavoro.

Lavoro non solo all’estero

(ovvero: consigli validi un po’ dappertutto)

Gli aumenti senza aumento: promozioni e incrementi di responsabilitá arrivano sempre piú spesso senza alcun incremento economico. Cosí mentre l’aumento di stipendio é posposto a data da destinarsi, l’aumento di lavoro arriva subito. Pure io in passato ci sono cascato. Ma soprattutto: diventare un “capo” conviene poi davvero?

Quando essere bravi sul lavoro non paga: il Performance Punishing.
Essere volenterosi, seri ed affidabili sul lavoro puó avere conseguenze devastanti: che é vittima di Performance Punishing ne sa qualcosa! Un mio breve articolo su un fenomeno che ho sempre considerato … disgustosamente interessante.

Essere felici sul lavoro non é da tutti, anzi.. è sempre piú difficile al giorno d’oggi. Mi permetto di dare qualche consiglio per in questa direzione, sperando diessere di aiuto nell’evitare certi… errori di gioventú nei quali é dannatamente facile cascare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...