Trasferirsi all’Estero

E cosí, hai deciso di trasferirti in Germania! Bene, prima di pensare al lavoro, alla casa, al trasloco, ecc… ci hai pensato bene? Ti sei chiesto se la Germania fa per te? Questo articolo puó aiutarti nel porti qualche domanda.

Habemus Domicilium! Il primo articolo che inaugura l’era “tedesca” del blog, pubblicato appena arrivato in Germania con qualche consiglio su come trovare casa (impresa tut’altro che facile).

Trasferirsi in Germania: I costi iniziali una piccola guida con tutti, ma proprio tutti, i costi da tenere in considerazione nei vostri primissimi mesi in Germania.

Trasferirsi in Germania con la carta di soggiornante CE di lungo periodo: su questo argomento ho scritto due articoli (qui il secondo, che é un breve riassunto). Tutte le informazioni sulla procedura per ottenere l’approvazione per il permesso di soggiorno in Germania.

Scegliere una assicurazione sanitaria in Germania muovendosi tra una moltitudine di Krankenkasse pubbliche e private non é semplice: ecco una guida introduttiva che ne spiega il funzionamento e si propone di aiutarvi nella decisione.

Oltre all’assicurazione sanitaria, vi sono anche assicurazioni aggiuntive molto importanti che é consigliabile stipulare in Germania, come l’assicurazione per inabilitá al lavoro oppure l’assicurazione contro le malattie gravi.

Trasferirsi all’Estero e non avere guai con il fisco: una breve guida che ho scritto dopo avere raccolto informazioni da più fonti, in Italia e in Germania, per non incorrere in fastidiosi contrattempi con il Fisco Italiano quando si trasferisce la residenza all’estero.

10 cose (negative) che é meglio sapere prima di trasferirsi in Germania perché magari poi ci si ritrova a dire “Accidenti.. a saperlo prima!”

10 Cose davvero positive sulla vita in Germania! Per par condicio, dopo le cattive notizie devono arrivare anche quelle buone. E qui ci sono una serie di buoni motivi per cui, secondo me, vale la pena di fare le valigie.

La Wohnungsnot, ovvero l’emergenza appartamenti in Germania, è il il piú grosso problema con cui quasi certamente vi scontrerete se volete trasferirvi in Gemania. Il Germania é facile trovare lavoro, ma trovare casa é un’odissea. Qualche numero statistico sulla Wohnungsnot lo trovate qui.

Quanto si guadagna all’estero? Posso davvero guadagnare molto di piú che in Italia? Provo a dare qualche risposta e qualche consiglio per scoprirlo. Come potrete apprezzare leggendo l’articolo, non esiste una risposta univoca ma é importante sapere come e dove cercare le giuste informazioni caso per caso.

Finalmente una fantastica opportunitá lavorativa all’estero bussa alla tua porta, ma… ops! Hai appena comprato casa in Italia. E adesso? Ecco le mie considerazioni dopo avere riflettuto sul possibile da farsi con un paio di amici a cui é successo proprio questo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...