La scure della crisi dell’automotive si abatte sulle retribuzioni degli Ingegneri in BMW – Si va verso la fine delle vacche grasse?

Photo by Maria Geller on Pexels.com

Per gli ingegneri impiegati in R&D nel colosso bavarese si profilano anni di “vacche magre” – L’Azienda vuole passare da 40 a 35 ore settimanali con tagli di migliaia di euro delle RAL

L’Automotive tedesco vive anni turbolenti, segnati da una riconversione tecnologica e produttiva tanto massiccia quanto incerta. Nel passaggio dal motore a combustione interna a quello elettrico i grandi gruppi industriali dovranno investire massicciamente cercando nel contempo di ridurre i costi a fronte di un mercato in discesa.

La congiuntura generale infatti in questo momento non aiuta a vendere automobili e la figuraccia del dieselgate non ha certamente giovato all’immagine dell’automobile tedesca.

BMW quindi si ritrova, come tanti altri, a dover fare un “all in” tecnologico e scommettere tutto o quasi sull’elettrico e sulle emissioni zero. Un massiccio investimento di R&D che deve cercare di convivere con la necessitá di rispettare un rigoroso piano di efficientamento che prevede di tagliare 12 miliardi di Euro di costi da qui al 2022. 

Nella R&D bavarese di BMW lavorano circa 17.000 Hochqualifizierte Fachkräfte, per lo piú Ingegneri. Per chi conosce il contratto dei matelmeccanici tedesco, é noto che la settimana standard qui é di 35 ore ma spesso, soprattutto in ambito R&D, si utiliza la settimana di 40. Questo comporta un cospicuo innalzamento della RAL, in quanto i minimi tabellari vengono aggiustati proporzionalmente (ulteriori informationi sul contratto dei metalmeccanici in Germania le trovate in questo mio articolo).

È notizia dei primi di Ottobre che BMW ridurrá l’orario dalle odierne 40 ore alle 35 ore Standard per piú di un terzo degli impiegati in R&D. Questo in virtú del rigido piani di contenimento dei costi.

La notizia non é certo positiva per gli Ingegneri che lavorano nei reparti ricerca e sviluppo che si vedranno rimodulare gli orari di lavoro. Un Ingegnere R&D con qualifiche senior, che puó guadagnare con la settimana di 40 ore una RAL dell’ordine di 80k annui, vedrá la propria retribuzione lorda annua decurtata di circa 10k. Mica bruscolini. E per Managers e quadri la stangata sará ancora peggiore.
OK, sono pur sempre signori stipendi, nessuno di loro rischierá di fare la fame. Ma nella vita (lo so per pregresa esperienza) scendere di livello è sempre brutto e si soffre.

Quello che é certo é che il Betriebsrat (il consiglio di fabbrica) e la IG Metall (il potente sindacato tedesco dei metalmeccanici) daranno battaglia e non renderanno certo la vita facile a BMW.
Quello che tutti temono (non a torto) é che l’orario di lavoro sará decurtato solo formalmente, ma di fatto si continuerá a lavorare come prima.
Si sa, oggi con email, skype, smartphone e tablet si é sempre connessi, sempre raggiungibili e non si finisce mai di lavorare. In questa epoca moderna in cui gli orari di lavoro sono fluidi e sempre meno facilmente definibili, come si distinguerá tra le 40 e le 35 ore settimanali?

Una cosa é certa: se questa riduzione di orario passerá, sará un pericoloso precedente per tutti gli Ingegneri Tedeschi. La situazione attuale vede una Hard Brexit dietro l’angolo, escalation di dazi e guerre commerciali e l’intero settore automotive in affanno: tutto fa pensare che siamo ormai alle porte di una recessione e le Aziende si stanno preparando al peggio. In questo quadro generale, avere impiegati per 40 ore al prezzo di 35 diventa sicuramente una opzione piú che allettante.

Si avvicina la fine delle vacche grasse in Germania? Io spero ovviamente di no. Ma quello che é certo é che il boom economico degli anni passati si é un po’ “raffreddato”.

Link all’articolo originale della Wirtschaft Woche:
https://www.wiwo.de/unternehmen/auto/bmw-kampf-ums-geld/25078472.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...