Viaggi

Köln una cittá che conosciamo da anni e in cui torniamo sempre volentieri. È stata forse un po’ la città che ci ha fatti infatuare della Germania.

La bellezza del viaggio in un racconto scritto su uno degli ultimi Eurocity che si arrampicava lungo i tornanti del “vecchio” San Gottardo, prima dell’apertura del nuovo tunnel di base.

Vienna un viaggio nella capitale austriaca pochi giorni prima dell’esplosione dell’emergenza coronavirus in Europa. Quattro giorni fantastici un una Capitale dal sapore ancora oggi nobile e imperiale.

Oltre che avere da sempre un suo fascino, il vagone letto puó effettivamente essere un modo pratico e conveniente per godersi il viaggio e ottimizzare i tempi. Ecco il racconto di due viaggi sul Nightjet austriaco tra Milano e München.

Washington D.C. a spasso tra Pennsylvania Avenue, Capitol HIl e gli Smithsonian. Un weekend di lavoro e svago in una tra le città piú “europee” degli USA.

Deusche Bahn: un viaggio in Germania? Meglio in treno! Trucchi e consigli per muoversi in Germania (e non solo) usando le ferrovie e i mezzi pubblici.

Viaggio sulle Ferrovia Retica con partenza da Francoforte e arrivo a Monza, passando per Tirano. Un tragitto decisamente anomalo, ma un’esperienza e una bellezza impagabili.

La Bergstraße é una rinomata Ferienstraße tedesca, ricca di borghi e di attrazioni storiche da visitare. Il primo articolo é dedicato a Zwingenberg, dopo di che ci spostiamo a Bensheim.

Viaggio in Germania dell’Est: Dresda una cittá pregna di arte e di storia che racchiude in sé forse quella che é la vera essenza dell’Est della Germania tra residente baroche e rococó, ottime Pilsner e musei interessantissimi.

Viaggio nella Germania dell’Est: Lipsia tra reminescenze della DDR e un presente fatto di dinamismo e cambiamento. Con la visita al “Runde Ecke”, un ex commissariato della Stasi trasformato in museo, come tema centrale dell’articolo.

I viaggi più belli spesso sono quelli improvvisati, questo é uno qu quelli. Un venerdí sera ho deciso di partire ed il risultato é stato uno spasso. Ho scritto una storia per raccontarlo, e l’ho intitolata il viaggio che non ti aspetti.

Da NY a Boston con l’Acela Express l’unico treno ad alta velocitá statunitense. Breve racconto di viaggio sul Northeast corrodor verso il Massachussets.

Solomons Island un angolo di America molto diverso dal solito. A contorno della vita di una grande base militare, tanti piccoli angoli nascosti da vedere e da vivere.

Il primo viaggio in treno Germania-Italia nel dopo-coronavirus. 8 ore sulle strade ferrate d’Europa tra mascherine, il nuovo Giruno svizzero e feroci discussioni in Bordrestaurant.

Prazzo e la Valle Maira un articolo che dovevo scrivere da tempo su un luogo per me davvero speciale. Una vacanza in montagna molto diversa dal solito.

Monza-Zurigo andata e ritorno.. forse I primi colloqui di lavoro all’estero e la netta sensazione che qualcosa sta cambiando.

Huntsville ovvero the Rocket City of America. L’unico posto al mondo dove puoi bere una birra… sotto ad un razzo vettore Saturn V!

Diario di viaggio sull’EC 52 all’Epifania – Il ritorno degli Expats pensieri e riflessioni di rientro in Germania dopo le vacanze natalizie in Italia.

Le Bourget Un viaggio di piacere/lavoro all’esposizione aeronautica più famosa del mondo. Che, guarda caso, cade in contemporanea con il festival della musica di Parigi.

TRENORD, la Saronno-Seregno e il mistero della S9 fantasma Il mio primo tentativo di andare al lavoro coi mezzi pubblici.. finito decisamente male.

Viaggi di Lavoro – Dietro le quinte… Perché non sempre viaggiare per lavoro é tutto rose e fiori…

La cronaca di un viaggio infernale in una delle mie rare esperienze con un vettore low cost.. ma quando hai pagato il biglietto 10 euro, cosa pretendi?