Autovelox, multe e patente a punti in Germania – Alcune cose (importanti) da sapere

La Germania é famosa per le sue autostrade senza limiti di velocitá, ma non altrettanto famosa é la severitá e l’inflessibilitá (talvolta davvero subdola) con cui sono tenute sotto controllo le strade normali e, in generale, la disciplina degli automobilisti, soprattutto nei centri abitati.

Autovelox fissi e mobili sono la norma sulle strade tedesche, e non rispettare i limiti puó avere conseguenze poco piacevoli. Tanto piú che questi dispositivi sono piazzati strategicamente proprio per “beccarvi” senza alcuna pietá, e i ricorsi sono nelle maggior parte inutili.

Rispetto agli autovelox in Italia, vi sono difatti alcune differenze molto importanti da tenere in considerazione, sia che siate in Germania di passaggio sia che vi siate trasferiti qui.

1) Gli autovelox sono sempre attivi

Un Poliscan, sofisticato autovelox fisso molto diffuso in Germania

Gli autovelox (in tedesco detti “Blitzer“) in Germania sono odiati quanto in Italia se non forse anche di piú.

Il più famoso tra le postazioni fisse è il Poliscan, una torretta cilindrica con vari rilevatori che “spara” flash rossi senza alcuna pietá. Questo e molti altri dispositivi popolano le Bundesstraße germaniche e, a differenza dell’Italia, non si tratta di gusci vuoti, di dissuasori finti o di postazioni abbandonate, come spesso accade sulle strade del Bel Paese.

In Germania queste postazioni sono sempre attive. Sempre.

Il “flash” rosso brillante é il segnale inequivocabile che siete stati beccati. A quel punto, aspettatevi sgradite novitá nella cassetta della posta entro qualche settimana.

Se avete targa Italiana, puó essere che la multa non vi arrivi. Ma dipende dall’entitá. Se volete saperne di piú sulle multe, qui c’é un articolo sulle multe per eccesso di velocitá in Germania.

2) In Germania non esiste avvertimento per i rilevatori di velocitá

Ahh cari vecchi tempi della Milano-Meda… quando evitare i velox era facile

Noi Italiani siamo dei fantastici azzeccagerbugli (per non dire paraculi) e troviamo sempre il modo di farla franca, anche in sede legale. A partire dal 2014 a seguito di una sentenza della Cassazione tutti gli autovelox fissi e mobili devono essere segnalati “ad una distanza tale da garantire il tempestivo avvistamento della postazione, anche tenendo conto della velocità locale predominante”.
Il classico cartello “Controllo elettronico delle velocitá” che tutti ben conosciamo.

Un simile provvidimento in Germania verrebbe visto probabilmente come uno scherzo, o una presa in giro. Si dá il fatto che una postazione di controllo mobile o un Poliscan fisso in Germania non hanno alcun tipo di cartellonistica di avvertimento.
Il rilevatore é lí, generalmente ben piazzato e ben nascosto.

3) In Germania talvolta non ci sono neppure i cartelli con il limite di velocitá!

Il cartello giallo indica un centro abitato e – automaticamente – il limite diventa 50 !!!

Se avete a che fare con le strade tedesche da un po’, ormai li conoscete: sono i cartelli gialli che indicano l’ingresso in un centro abitato. Si chiamano Ortstafel.
Ecco, dovete badare bene che la presenza di un Ortstafel implica automaticamente l’abbassamento del limite di velocitá a 50 km/h.
Anche se il cartello dei 50 non c’é.

E il piú delle volte, in fatti, non c’é.

Non é un caso se una delle location preferite in cui i comuni piazzano i Poliscan sono strade a grande scorrimento, con limite a 70 o 80 prima dell’ingresso nella cittá. Il Poliscan é generalmente piazzato 150-200 metri dopo il cartello giallo che indica il centro abitato.
Se inoltre quelli del comune sono sgamati, piazzeranno strategicamente anche un bel cartello “70” 500 metri prima del cartello giallo dell’abitato (lo fanno, oh sí se lo fanno).
Insomma, una perfetta trappola per forestieri.
In Germania ci sono tantissime postazioni di rilevamento della velocitá strategicamente piazzate sfruttando questo escamotáge, per cui, soprattutto se non conoscete la strada, state attentissimi ai cartelli gialli che indicano l’inizio di un centro abitato e rallentate sempre, anche se il cartello dei 50 non c’é.

Io mi sono beccato giá due “flashate” con questa tecnica… di cui una con sospensione della patente. E io sono uno che sta abbastanza attento!

Sí, questa tecnica assomiglia molto ad una vigliaccata per fare cassa…. e in effetti probabilmente lo é. Ma resistete alla tentazione di opporvi con un ricorso: perderete.
La mentalitá tedesca sul rispetto delle regole é inflessibile e non ammette eccezioni. Nei Tedeschi non troverete (quasi) mai la flessibilitá e l’indulgenza che contraddistingue noi Italiani.
E forse é anche giusto cosí, sotto certi aspetti.
Altrimenti la Germania non sarebbe… la Germania.

Come difendersi dagli autovelox

Visto che ottenere vittoria in sede di ricorso attaccandosi a cavilli e ingarbugliamenti burocatici é assai meno agevole che in Italia, l’unica vera difesa é.. rispettare i limiti. E informarsi.

La carta degli autovelox fissi di Blitzer.de é un ottimo strumento per pianificare il proprio viaggio e informarsi prima.
Attenzione: usare apposite App sul proprio smartphone o altri strumenti di avvertimento della presenza di Autovelox mentre si é alla guida, é illegale in Germania (75 Euro di multa e 1 punto di penalitá).
Tuttavia informarsi prima di partire, oppure lasciare che il passeggero controlli sul proprio smartphone la presenza di eventuali autovelox é perfettamente legale.
Strano, ma vero!

La patente a punti in Germania

Se vivete in Germania, la patente a punti funziona in modo molto diverso dall’Italia.
Una patente linda e immacolata parte da ZERO punti. Se commettete delle infrazioni, possono esservi comminati dei punti di penalitá.
Infrazioni lievi non comportano nessun punto di penalitá: i punti sono assegnati solo per le infrazioni piú gravi. A seconda dell’infrazione commessa, possono essere comminati fino ad un massimo di tre punti per singola infrazione.
Ad esempio:

  • Superare il limite di velocitá da 21 a 30 km/h in cittá (fino a 40 km/h fuori cittá) comporta UN punto di penalitá
  • Superare il limite di velocitá oltre 31 km/h in cittá (oltre 41 km/h fuori cittá) comporta DUE punti di penalitá
  • Partecipare ad Autorennen (gare) su pubblica strada comporta TRE punti di penalitá. Attenzione: vale anche se semplicemente vi “ingarellate” con qualcuno in autostrada!

Ma ci sono anche molte altre infrazioni che possono costare punti di penalitá. Il sorpasso azzardato, il non rispetto della distanza di sicurezza, manovre perisolose nei confronti dei ciclisti, passare col rosso in cittá, ecc… (se vi interessa l’elenco completo, che é abbastanza corposo, lo trovate su Bußgeldkatalog).

Sulla patente si possono accumulare un massimo di OTTO punti di penalitá, dopo di che viene revocata.

I punti di penalitá in Germania vengono chiamati “Punkte in Flensburg” (punti a Flensburg) dal nome della cittá in cui si trova il registro della motorizzazione in cui sono annotate tutte le infrazioni e il saldo punti di dutti i conducenti aventi residenza sul suolo tedesco.

A secondo del proprio saldo punti, vi sono diverse conseguenze:

  • Da 0 a 3 punti: nessun provvedimento
  • Da 4 a 5 punti: ammonimento scritto (“cartellino giallo”) con sanzione in denaro; possibilitá di partecipare ad un corso di recupero (in questo caso viene cancellato un punto)
  • Da 6 a 7 punti: ultimo richiamo (“cartellino rosso”) scritto con sanzione (pesante) in denaro; possibilitá di partecipare ad un corso di recupero (in questo caso viene cancellato un punto)
  • 8 punti: revoca della patente

Una nota interessante é che le infrazioni cosiddette “lievi” sono considerate come sanzioni amministrative, mentre invece tutte le infrazioni “gravi” che comportano l’assengazione di punti di penalitá (anche uno solo) sono considerate reati quindi verrete sottoposti a processo.
Non vi servirá un avvocato (a meno che vogliate fare ricorso) ma dovrete comunque dichiararvi colpevoli e pagare, oltre che la multa, il costo del processo.
Normalmente insieme alla multa vi viene inviato un link con user e password al quale potrete fare login e accedere all’aula “virtuale” di tribunale dove potrete ammettere la colpa (e fare eventuali dichiarazioni), avere in tempo reale la sentenza emessa automaticamente, dopo di che riceverete l’IBAN per pagare la multa (piú le spese processuali, generalmente pochi Euro visto che tutto é fatto online).

Tranquilli, non é nulla di grave e non vi sporcherá la fedina. Io sono giá stato “processato” due volte…

5 pensieri su “Autovelox, multe e patente a punti in Germania – Alcune cose (importanti) da sapere

  1. Pingback: 2020: Nuovo codice della Strada in Germania – Occhio alle multe! | Fogster – Running free…

  2. Ciao! Grazie per le utilissime informazioni. Purtroppo sono appena stata processata anch’io, dopo decenni di immacolata carriera di autista 😦
    Io ho conservato la patente italiana (tra un anno circa rientriamo in Italia), posso gentilmente chiederti sai come faranno a togliermi il punto che ho perso? Saluti dal MV

    • Ciao Luciana, a quanto ne so non é nulla di complicato: a Flensburg c’é un registro nazionale dove sono conteggiati tutti i punti comminati a chi commette infrazioni, nel quale ora comparirai anche tu come felice detentrice di 1 punto. La trascrizione avviene in automatico appena paghi la multa e non ti arriva nessuna notifica scritta (fino a quando non incorri nel primo avvertimento a 3 punti).
      Anche se hai ancora la patente Italiana, trattasi comunque di una EU-Führerschein e se hai la residenza in Germania sei comunque soggetta alla regola dei punti tedeschi. La patente, indipendentemente dallo Stato che l’ha emessa, ti puó essere anche revocata/sospesa dalla Polizia Tedesca fintanto che la tua residenza é in Germania.
      Non sono informato riguardo a cosa succeda nel caso di un cambio di residenza con rientro in Italia, ma tirando a indovinare credo proprio che l’accumulo di punti a Flensburg non abbia nessunissimo effetto sul sistema a punti Italiano che funziona in modo completamente diverso; credo proprio che i sue sistemi siano completamente disgiunti.

  3. Ciao a tutti ho preso una multa su Autobahn il limite era 120 e andavo aa 146 che mi devo aspettare sulla multa non c è scritto l importo grazie a chi mi rispondera

    • In teoria 80 Euro, un punto di penalitá e un mese di Fahrverbot (questo se sei residente in Germania).
      Se sei residente in Italia non sono sicuro al 100% di cosa tu possa aspettarti, stando alla StVO potrebbero decidere di raddoppiare la multa in virtú dell’impossibilitá di ritirarti la patente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...